Il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod ritorna in Valsavarenche dopo 6 anni il 14 aprile 2024
Lo Sci Club Valsavarenche in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valsavarenche, la
Proloco e la Società Guide Gran Paradiso, organizzano il 14 aprile 2024 la nona edizione del Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollè, gara promozionale di scialpinismo individuale a tecnica classica.
L’ultima edizione del Tour du Grand Paradis, si è svolta nel 2018. Gli organizzatori hanno deciso per l’edizione 2024, di proporre una nuova versione di questa gara di scialpinismo introducendo diversi cambiamenti e volendo anche così festeggiare i 20 anni dalla prima edizione che si era svolta a maggio del 2004.
Per questa nuova edizione, infatti, la gara non sarà più a coppie ma individuale e il percorso
sfiorerà i ghiacciai, ma ovviamente non raggiungerà la cima del Gran Paradiso come nelle passate
edizioni; toccherà invece come sempre i due Rifugi ai piedi del Gran Paradiso (il Rifugio Chabod
e il Rifugio Vittorio Emanuele) seguendo un percorso molto nervoso, a tratti duro e mozzafiato, al cospetto delle altre vette quali Tresenta, Ciarforon e Becca di Monciair, fatto di saliscendi e cambi di assetto, proponendo un dislivello totale in salita di circa + 1900 metri e un dislivello totale in discesa di circa – 1800 metri, con partenza da Pravieux – Pessey e arrivo a Pont, come da gara originale. Viene introdotto anche il percorso per i giovani scialpinisti Under 18, questo con partenza e arrivo a Pont. Confermato il gemellaggio con la gara francese Transvanoise, in omaggio ai due parchi più importanti delle Alpi: il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale della Vanoise.
Una gara nata nel nuovo millennio, ma scorrendo l’albo d’oro dei vincitori, qui sono passati i grandi protagonisti della storia agonistica dello scialpinismo: da Jean Pellissier a Patrick Blanc, da Gloriana Pellissier a Christiane Nex, da Graziano Boscacci a Ivan Murada, da Matteo Eydallin a Manfred Reichegger, da Damiano Lenzi a Pietro Lanfranchi, per finire con gli ultimi vincitori, gli spagnoli Pinsach Rubirola e Oriol Cardona Coll, quest’ultimo vincitore domenica scorsa della Sprint di Coppa del mondo.
Una gara che ogni scialpinista deve mettere nel proprio calendario, a breve saranno fornite le informazioni per le iscrizioni e la logistica.
Informazioni: www.tourdugrandparadis.it, info@tourdugrandparadis.it